LA PASSIONE… secondo loro

COLLETTIVA DI PITTURA E SCULTURA

Scarica la brochure cliccando qui

giomira_passioneGalleria Oriana Fallaci
Via Briante, 12/A – Somma Lombardo (VA)

DAL 12 APRILE AL 27 APRILE 2014

INAUGURAZIONE: SABATO 12 APRILE 2014 – ORE 18.00

ORARI:

Domenica 10.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00
Giovedì 17.00 – 19.00
Venerdì 17.00 – 19.00
Sabato 17.00 – 19.00

 

 

lapassione

La Musa Terra – Arte Ceramica in Provincia di Varese

Il Comune di Laveno Mombello, il Comitato Culturale del CCR di Ispra e l’Atelier Capricorno, sono lieti di invitare la S.V. all’inaugurazione della mostra

La Musa Terra
Arte Ceramica in Provincia di Varese

INVITO CERRO 13

sabato 26 ottobre 2013 alle ore 11.00

al Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello

ORARIO
Martedì 10.00 – 12.30
da Mercoledì a Domenica
10.00 – 12.30 14.30 – 17.30

INFO
0332-625551
www.midec.org

Scarica la locandina in PDF cliccando qui

Video dell’intervista a Giovanni Chinosi

E’ stato pubblicato sul sito web della webTV del Comune di Somma Lombardo (http://www.sommalombardotv.net/) il video dell’intervista all’artista in occasione dell’inaugurazione della mostra “Terre Povere”, dal 22 al 30 Giugno 2013 in Sala Civica Oriana Fallaci a Somma Lombardo. Lo potete trovare qui: http://www.sommalombardotv.net/#!terre-povere-dal-22-al-30-giugno-2013-in-sala-civica-oriana-fallaci/c24xf

Esposizione presso galleria “Oriana Fallaci” di Somma Lombardo

LocandinaGiovanniChinosiCol titolo “TERRE POVERE“, GIOVANNI CHINOSI espone presso la galleria “Oriana Fallaci” di Somma Lombardo, curata dall’art director LORENZO SCHIEVENIN BOFF, con il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Assessorato alla Cultura di Somma Lombardo.

La mostra sarà visitabile dal 22/06/2013 al 30/06/2013

INAUGURAZIONE: Sabato 22 giugno 2013 ore 18:00, presenta l’artista Silvana Angela Ferrario.

 

Scarica la Brochure e la Locandina (PDF)

Se seguite la strada che, a Sesto, sale verso la collina di San Giorgio, tra curve e contro curve, tra ville e frutteti, arriverete alla bella casa di Giovanni Chinosi e al suo laboratorio, che porta un appellativo, GIOMIRA, ibericamente atteggiato, ma che in realtà nasce dall’unione di due nomi: quello di Giovanni e di sua moglie Mirella. Perchè l’arte ceramica è una passione che li accomuna e non è raro vederli lavorare insieme nello studio. Del resto tutto cominciò con un pane di creta che Mirella donò, nel Natale di trentasei anni fa, al marito. Ebbe inizio così un lungo percorso, fatto di tante esperienze, di tanti incontri: ricordiamo soprattutto la collaborazione con lo scultore Luciano Morosi che, prima di stabilirsi a Castelletto, aveva lungamente viaggiato e raggiunto la fama in Brasile. Dall’amicizia con questo autorevole Artista, Giovanni Chinosi trasse importanti insegnamenti sul fare ceramica. Ma anche gli antichi, e spesso anonimi, scultori del Medio Evo gli sono stati maestri, con la loro ingenua, ma efficace sintesi espressiva; tra gli scultori del Novecento, Arturo Martini, primitivo e classico nello stesso tempo e Fausto Melotti, instancabile sperimentatore, sono stati per lui rilevanti punti di riferimento.

Continue reading

“LA PASSIONE… SECONDO LORO”

“LA PASSIONE… SECONDO LORO”

MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA E SCULTURA PRESSO LA GALLERIA ORIANA FALLACI DI SOMMA LOMBARDO. SONO 20 GLI ARTISTI CHE ESPONGONO PRESSO LA GALLERIA ORIANA FALLACI DI SOMMA LOMBARDO CURATA DAL’ART DIRECTOR  LORENZO SCHIEVENIN BOFF, CON IL PATROCINIO DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA E PRO LOCO DEL COMUNE DI SOMMA LOMBARDO SARÀ VISITABILE dal 23/03/2013 al 7/04/2013.

INAUGURAZIONE SABATO 23 MARZO 2013 ORE 18:00, PRESENTA L’ARTISTA SILVANA ANGELA FERRARIO.

ENTRATA LIBERA

ORARI:

Giovedì-Venerdi-Sabato     17.00 – 19.00

Domenica 10.30 – 12.30; 17.00 – 19.00

PARTECIPANO GLI ARTISTI: ALIDA  BARDELLI,   MASSIMO CIAVARELLA (CIAVA), GIOVANNI  CHINOSI, PIERINO  COMIGNAGHI,  ROBERTO  CUCCHI,  LORENZO  DARIOL, GAETANO D’AURIA, EZIO FOGLIA, VITALIANO FORLANI, EDOARDO GIUBERCHIO, DAMIANO LATORRE, GIULIANA NOCCO, MASSIMO MASSARELLI, FABRIZIO MENOTTI (DODO), DIEGO RIZZONE (RISE’), AUGUSTO SERASI, IVO STELLUTI, DANIELA TAMBORINI, MASSIMO TURATO, GAETANO ZACCAREO.

Il tema della Passione di Gesù è stato, nella storia dell’arte, trattato da sempre, a partire dal v secolo, quando i Cristiani, superando l’orrore per un supplizio al tempo ancora in vigore, cominciarono a rappresentare il Salvatore crocifisso. Ma la Passione  di Gesù comporta molti momenti, testimoniati dai Vangeli: dall’ultima cena fino alla crocifissione e deposizione dalla croce. Quante immagini, quanti nomi di artisti straordinari,  che hanno trattato questi episodi, ci si affacciano alla mente! E’ una galleria infinita giunta fino a noi, a partire dagli albori della cristianità. Gli artisti dipingevano, scolpivano, in genere, su commissione da parte della Chiesa. A partire dall’Ottocento la committenza ecclesiastica diminuisce di importanza e gli artisti che affrontano i temi religiosi lo fanno per un loro intimo bisogno. Nascono così nuove rappresentazioni come il Cristo giallo di Paul Gaugin o la Crocifissione di Renato Guttuso, che può apparire addirittura blasfema, se non si comprende che il suo Gesù è il simbolo di tutti gli oltraggiati, di tutti coloro che subiscono violenza e supplizio. Si capisce allora come, proponendo una Mostra collettiva sulla Passione, l’art director Lorenzo Schievenin Boff, abbia voluto aggiungere quel “secondo loro”, a sottolineare come l’individualità dell’artista sia diventata preponderante nella rappresentazione di un tema religioso. Nella mostra sono infatti presenti dipinti che ricordano i patimenti del Salvatore, secondo l’iconografia cristiana; ma altri artisti hanno rivisitato più liberamente questa tematica, creando immagini personalissime, nate dal loro vissuto e dalla loro più profonda sensibilità, con tecniche e materiali decisamente innovatori, assecondando quel desiderio di cambiamento proprio dell’arte contemporanea, che può giungere anche alla provocazione.                          SILVANA ANGELA FERRARIO

Locandina-LA-PASSIONE-SECONDO-LORO-Somma-Lombardo1

Mostra di scultura e pittura

Dal 31 agosto al 9 settembre presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Comunale di Porto Ceresio ci sarà una mostra di scultura e pittura degli artisti Giomira e Eugenio Ricci.

  • Scultura: Studi per VIE CRUCIS, di Giovanni Chinosi
  • Pittura: Oltre la mia terra, di Eugenio Ricci

ORARI: Festivi, ore 10 – 12 / 16 – 22 # Feriali, ore 17 – 22
La S.V. è invitata all’inaugurazione venerdì 31 Agosto alle ore 20,30

Scarica la locandina della mostra da qui